L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dei denti e delle ossa facciali.

L’ortodonzia serve a migliorare sia la salute che l’estetica della propria bocca. Siamo sinceri: a tutti piace un bel sorriso! Illunina il viso e ci da sicurezza. Un bel sorriso conferisce una migliore immagine e di conseguenza una maggiore autostima, aspetto importante tanto quanto il buon funzionamento dell’apparato masticatorio. Inoltre soridere fa esplrimere un sentimento di gioia e sorridere di più cambia l’approccio psicologico verso molti aspetti della vita.

Non dobbiamo mai sottovalutare la forza di un bel sorriso. Un bel sorriso non è solo estetico ma è anche segno di buona salute!

Quando i denti sono diritti e con spazi regolari è inoltre possibile mantenere una buona pulizia. Una corretta igiene orale può ridurre l’incidenza anche di malattie cardiache, gastroenteriti, ed altro.

Abbiamo bisogno dei denti per mangiare e masticare e con una perfetta masticazione si può quindi avere una buona digestione. Una masticazione bilanciata e regolare riduce inoltre il rischio di uno stress eccessivo del sistema masticatorio, mal di testa e tensioni muscolari a livello cervicale e dell’articolazione temporo- mandibolare, il cosidetto “ginocchio davanti all’orecchio”

In sintesi gli obbiettivi del trattamento ortodontico sono:

  • Salute dei denti e del loro apparato di sostegno
  • Allineamento corretto dei denti
  • Funzione masticatoria efficiente
  • Estetica ottimale del sorriso e del volto
  • Stabilità nel tempo dei risultati ottenuti

orto